Abbiamo redatto la presente informativa sulla privacy (versione 13/05/2025) al fine di illustrarvi, in conformità ai requisiti del Regolamento generale sulla protezione dei dati (UE) 2016/679 e delle leggi nazionali applicabili, quali dati personali (dati per brevità) noi, in qualità di titolare del trattamento, e i responsabili del trattamento da noi incaricati (ad es. fornitori), trattiamo, tratteremo in futuro e quali sono le opzioni a vostra disposizione. I termini utilizzati sono da intendersi come neutri rispetto al genere.
In breve: vi forniamo informazioni complete sui vostri dati trattati da noi.
Le dichiarazioni sulla privacy di solito sembrano molto tecniche e difficilmente comprensibili a causa dei loro tecnicismi giuridici. La presente informativa sulla privacy, invece, ha lo scopo di descrivere i punti principali per voi nel modo più semplice e trasparente possibile. In un’ottica di trasparenza, i termini tecnici sono spiegati in maniera comprensibile, fornendo inoltre collegamenti ad ulteriori informazioni ed utilizzando grafici. Con la presente vi informiamo in un linguaggio chiaro e semplice che i dati personali saranno trattati nell'ambito delle nostre attività commerciali solo nel caso in cui vi sia una specifica previsione legislativa al riguardo. Questo non è certamente possibile se si forniscono spiegazioni il più possibile concise, poco chiare e tecnico-giuridiche, come spesso accade su Internet quando si parla di protezione dei dati. Speriamo che le seguenti spiegazioni siano interessanti e istruttive e che, magari, ci siano una o due informazioni che ancora non conoscevate.
Nel caso abbiate ancora domande, non esitate a contattare l'organismo responsabile indicato di seguito o nell'avviso legale, a seguire i link esistenti ed a consultare ulteriori informazioni sui siti di terze parti.
La presente informativa sulla privacy si applica a tutti i dati personali da noi trattati in azienda e a tutti i dati personali che le società da noi incaricate (processori contrattuali) elaborano. Per dati personali si intendono le informazioni ai sensi dell'articolo 4 n. 1 del GDPR, come il nome, l'indirizzo e-mail e l'indirizzo postale di una persona. Il trattamento dei dati personali ci consente di offrire e fatturare i nostri servizi e prodotti, sia online che offline. L'ambito di questa informativa sulla privacy include:
In breve: l'informativa sulla privacy si applica a tutte le aree in cui i dati personali in azienda vengono trattati in modo strutturato tramite i canali menzionati. Se dovessimo instaurare rapporti legali con voi al di fuori di questi canali, potremmo informarvi separatamente.
Nella seguente informativa sulla privacy, vi forniamo informazioni trasparenti sui principi e sui regolamenti legali, ovvero le basi giuridiche del Regolamento generale sulla protezione dei dati, che ci consentono di trattare i dati personali.
Per quanto riguarda il diritto dell'UE, ci riferiamo al REGOLAMENTO (UE) 2016/679 DEL PARLAMENTO EUROPEO E DEL CONSIGLIO del 27 aprile 2016. Il presente regolamento generale sulla protezione dei dati dell'UE è ovviamente disponibile online all'indirizzo EUR-Lex, accesso al diritto dell'UE, a questo link.
Trattiamo i vostri dati solo nel caso in cui si verifichi almeno una delle seguenti condizioni:
Altre condizioni, come la tenuta di registrazioni nell'interesse pubblico e l'esercizio di pubblici poteri, nonché la protezione di interessi vitali, non si verificano generalmente nel nostro caso. Se ciò tuttavia risulterà dai riferimenti normativi vari, sarà indicato nel contesto appropriato.
Oltre al regolamento UE, si applicano anche le leggi nazionali:
Se si applicano altre leggi regionali o nazionali, vi informeremo al riguardo nelle seguenti sezioni.
Di seguito sono riportati i dati di contatto del responsabile della protezione dei dati:
SoundGuardian Italy srl
Via Luciano Romagnoli 3/B
40010 Bentivoglio (BO)
Italy
email: sgitaly@soundguardian.it
telefono: +39 051 18894190
Note Legali: www.soundguardian.it/imprint/
I dati personali vengono conservati solo per il tempo necessario a fornire i nostri servizi e/o prodotti. In questo modo, essi verranno cancellati una volta venuto meno il motivo per cui conservarli. In alcuni casi, siamo obbligati per legge a conservare determinati dati anche dopo la cessazione dello scopo originale, ad esempio per scopi contabili.
Se desiderate che i vostri dati siano cancellati o qualora vogliate revocare il vostro consenso al trattamento dei dati, questi verranno rimossi il più rapidamente possibile, a meno che non sussista l'obbligo legale di conservarli.
Sarete informati sulla durata specifica del trattamento dei dati, qualora disponiamo di ulteriori informazioni al riguardo.
Ai sensi degli articoli 13 e 14 del GDPR, vi rendiamo partecipi dei diritti che vi spettano, affinché i dati siano trattati in modo equo e trasparente:
In breve: avete dei diritti; qualora abbiate dei dubbi, non esitate a contattare l'organismo responsabile sopra elencato!
Qualora riteniate che il trattamento dei vostri dati violi la legge sulla protezione dei dati o che le vostre richieste di protezione dei dati siano state violate in altro modo, potete presentare un reclamo all'autorità di vigilanza. Per l'Italia, si tratta dell'autorità garante per la protezione dei dati personali, il cui sito web è disponibile al link Garante Privacy.
Trasferiamo o trattiamo i dati in paesi al di fuori dell'ambito di applicazione del GDPR (paesi terzi) solo se acconsentiate a questo trattamento o se un'altra autorizzazione legale sia posta in essere. Ciò vale in particolare se il trattamento è richiesto dalla legge o è necessario per adempiere a un rapporto contrattuale; in ogni caso solo nella misura generalmente consentita. Nella maggior parte dei casi, il tuo consenso è il motivo più importante per cui i dati vengono trattati in paesi terzi. Il trattamento dei dati personali in paesi terzi come gli Stati Uniti, dove molti produttori di software offrono servizi e hanno i propri server, può comportare l'elaborazione e l'archiviazione dei dati personali in modi inaspettati.
Sottolineiamo espressamente che, secondo la Corte di giustizia europea, esiste attualmente un livello adeguato di protezione per il trasferimento dei dati negli Stati Uniti solo se una società statunitense che tratta i dati personali dei cittadini dell'UE negli Stati Uniti partecipi attivamente al quadro sulla privacy dei dati UE-USA. Puoi trovare maggiori informazioni su questo argomento all'indirizzo:
https://commission.europa.eu/document/fa09cbad-dd7d-4684-ae60-be03fcb0fddf_en
L'elaborazione dei dati da parte di servizi statunitensi che non partecipano attivamente al quadro sulla privacy dei dati UE-USA può comportare il mancato trattamento e l'archiviazione dei dati in forma anonima. Inoltre, le autorità governative degli Stati Uniti potrebbero avere accesso ai dati individuali. I dati raccolti possono essere collegati ai dati di altri servizi dello stesso fornitore, a condizione che l'utente disponga di un account corrispondente. Ove possibile, cerchiamo di utilizzare le ubicazioni dei server all'interno dell'UE, se disponibili.
Sarete informati più dettagliatamente sul trasferimento dei dati verso paesi terzi nei punti appropriati della presente informativa sulla privacy, se applicabile.
Abbiamo implementato misure tecniche e organizzative per proteggere i dati personali. Ove possibile, crittografiamo o pseudonimizziamo i dati personali. Di conseguenza, rendiamo il più difficile possibile per terze parti dedurre informazioni personali dai nostri dati.
L'articolo 25 del GDPR parla di «protezione dei dati attraverso la progettazione tecnologica e attraverso impostazioni predefinite rispettose della privacy»: ciò significa che sia il software (ad esempio i moduli) che l’hardware (ad esempio l’accesso alla sala server) si preoccupano sempre della sicurezza e adottano le misure appropriate. Se necessario, esamineremo le misure specifiche di seguito.
Qualora ci contattiate e comunichiate per telefono, e-mail o modulo online, i dati personali potrebbero essere trattati.
I dati vengono elaborati al fine di lavorare la vostra domanda e la relativa transazione commerciale. I dati vengono conservati per il tempo richiesto dalla legge.
Tutti coloro che cercano di contattarci tramite i canali di comunicazione da noi forniti sono interessati dai processi sopra menzionati.
Quando veniamo chiamati, i dati delle telefonate vengono memorizzati in forma pseudonima sul rispettivo dispositivo e dal provider di telecomunicazioni utilizzato. Inoltre, dati come nome e numero di telefono possono essere inviati via e-mail e salvati al fine di rispondere alla richiesta. I dati vengono cancellati non appena la transazione è terminata e i requisiti legali lo consentono.
Quando comunicate con noi tramite posta elettronica, i dati possono essere memorizzati sul rispettivo dispositivo (computer, laptop, ...) e sul server di posta elettronica. I dati vengono cancellati non appena la transazione è terminata e i requisiti legali lo consentono.
Quando comunicate con noi utilizzando un modulo online, i dati vengono memorizzati sul nostro server web e, se necessario, inoltrati a un nostro indirizzo e-mail. I dati vengono cancellati non appena la transazione è terminata e i requisiti legali lo consentono.
Il trattamento dei dati si basa sui seguenti riferimenti giuridici:
Il nostro sito Web utilizza i cookie HTTP per memorizzare dati specifici dell'utente.
Di seguito, spieghiamo cosa sono i cookie e perché vengono utilizzati, in modo da poter comprendere meglio la seguente politica sulla privacy.
Ogni volta che navigate in Internet, utilizzate un browser. I browser più noti sono Chrome, Safari, Firefox, Internet Explorer e Microsoft Edge. La maggior parte dei siti Web memorizza piccoli file di testo nel browser. Questi file sono denominati cookie.
Una cosa è innegabile: i cookie sono davvero utili aiutanti. Quasi tutti i siti Web utilizzano i cookie. Più specificamente, si tratta di cookie HTTP, in quanto esistono anche altri cookie per altre aree di applicazione. I cookie HTTP sono piccoli file che vengono memorizzati sul vostro computer dal nostro sito Web. Questi file vengono memorizzati automaticamente nella cartella dei cookie, che è il «cervello» del browser. Un cookie è composto da un nome e un valore. Quando si definisce un cookie, è necessario specificare anche uno o più attributi.
I cookie memorizzano alcuni dati utente su di voi, come la lingua o le impostazioni della pagina personale. Quando visiterete nuovamente il nostro sito, il vostro browser gli trasmetterà le informazioni «relative all'utente». Grazie ai cookie, il nostro sito Web saprà chi siete e vi offrirà le impostazioni a cui siete abituati. In alcuni browser, ogni cookie ha il proprio file, mentre in altri, come Firefox, tutti i cookie sono memorizzati in un unico file.
Esistono sia cookie proprietari che cookie di terze parti. I cookie di prima parte vengono creati direttamente dal nostro sito, mentre i cookie di terze parti sono creati da siti Web partner (ad esempio Google Analytics). Ogni cookie deve essere valutato individualmente, poiché questo memorizza dati diversi. Anche il tempo di scadenza di un cookie varia da pochi minuti a qualche anno. I cookie non sono programmi software e non contengono virus, trojan o altri «parassiti». Inoltre, i cookie non possono accedere alle informazioni sul vostro PC.
I dati dei cookie possono avere il seguente aspetto:
Nome: _ga
Valore: GA1.2.1326744211.152322873719-9
Scopo: distinzione dei visitatori del sito web
Data di scadenza: dopo 2 anni
Un browser dovrebbe essere in grado di supportare queste dimensioni minime:
La questione relativa ai cookie che utilizziamo dipende in particolare dai servizi usufruiti ed è chiarita nelle seguenti sezioni dell'informativa sulla privacy. A questo punto, vorremmo discutere brevemente i diversi tipi di cookie HTTP.
Esistono 4 tipi di cookie:
Questi cookie sono necessari per garantire le funzioni di base del sito web. Ciò accade, ad esempio, quando un utente inserisce un prodotto nel carrello, quindi continua a navigare su altre pagine e va poi alla cassa solo in un secondo momento. Questi cookie servono a non eliminare il carrello, anche se l'utente chiude la finestra del browser.
Questi cookie raccolgono informazioni sul comportamento dell'utente e sull'eventuale ricezione di messaggi di errore. Essi vengono utilizzati anche per misurare il tempo di caricamento e il comportamento del sito Web con diversi browser.
Questi cookie migliorano l'esperienza utente. Vengono salvati ad esempio le posizioni inserite, le dimensioni dei caratteri o i dati dei moduli.
Questi cookie sono noti anche come cookie di targeting. Sono utilizzati per fornire pubblicità personalizzata all'utente. Possono essere molto pratici, ma anche molto fastidiosi.
Quando visitate un sito Web per la prima volta, di solito vi viene chiesto quali di questi tipi di cookie desiderate consentire. E, naturalmente, anche questa decisione viene salvata in un cookie.
Se volete saperne di più sui cookie e non rifuggire dalla documentazione tecnica, ti consigliamo di visitare questo link, la richiesta di commenti dell'Internet Engineering Task Force (IETF) denominata «HTTP State Management Mechanism».
Lo scopo dipende in ultima analisi dal cookie in questione. Potete trovare maggiori dettagli di seguito o contattare il produttore del software che imposta il cookie.
I cookie sono piccoli assistenti per molte attività diverse. Sfortunatamente, non è possibile generalizzare quali dati sono memorizzati nei cookie, ma sarete informati sui dati trattati o archiviati come parte della seguente informativa sulla privacy.
Il periodo di conservazione dipende dal cookie in questione: alcuni cookie, ad esempio vengono eliminati dopo meno di un'ora, mentre altri possono essere memorizzati su un computer per diversi anni.
Anche la vostra attività può influire sul periodo di conservazione. È possibile eliminare manualmente tutti i cookie in qualsiasi momento tramite il browser (vedere anche «Diritto di opposizione» di seguito). Inoltre, i cookie per i quali è stato prestato il proprio consenso verranno eliminati al più tardi dopo la revoca dello stesso, sebbene la legittimità della memorizzazione rimanga inalterata fino a quel momento.
Indipendentemente dal servizio o dal sito Web da cui provengono i cookie, avete sempre la possibilità di eliminare, disattivare o consentire solo parzialmente i cookie. Ad esempio, potete bloccare i cookie di terze parti ma consentire tutti gli altri.
Se desiderate conoscere quali cookie sono stati memorizzati nel vostro browser oppure se desiderate modificare o eliminare le impostazioni dei cookie, potete fare ciò all’interno delle impostazioni del vostro browser:
Chrome: Eliminare, abilitare e gestire i cookie in Chrome
Safari: Gestione dei cookie e dei dati dei siti Web con Safari
Firefox: Elimina i cookie per rimuovere i dati che i siti Web hanno archiviato sul tuo computer
Microsoft Edge: Eliminare e gestire i cookie
Opera: Eliminare e gestire i cookie
Se in generale non desiderate i cookie, potete impostare il vostro browser in modo tale che vi informi sempre quando un cookie sta per essere impostato. Potete decidere se autorizzare o meno ogni singolo cookie, con una procedura diversa a seconda del browser utilizzato.
Le cosiddette «linee guida sui cookie» sono in vigore dal 2009. Si afferma che la memorizzazione dei cookie richieda il consenso dell'utente (articolo 6, paragrafo 1, lettera a) del GDPR). Tuttavia, le opinioni su queste direttive sono ancora molto diverse all'interno dei paesi dell'UE. In Italia, è possibile consultare le linee guida sull’utilizzo dei cookie nel documento “Linee guida cookie e altri strumenti di tracciamento” redatto dal Garante della Privacy il 10 Giugno 2021.
Per i cookie assolutamente necessari, anche se non è stato dato il consenso, esistono interessi legittimi (articolo 6, paragrafo 1, lettera f) del GDPR), che nella maggior parte dei casi sono di natura economica. Desideriamo offrire ai visitatori del sito Web un'esperienza utente piacevole e alcuni cookie sono spesso assolutamente necessari a tal fine.
Nella misura in cui vengono utilizzati cookie non assolutamente necessari, ciò avviene solo con il vostro consenso. La fonte normativa a tale riguardo è l'articolo 6, paragrafo 1, lettera a) del GDPR.
Nelle sezioni seguenti, sarete informati in modo più dettagliato sull'uso dei cookie, qualora il software utilizzato utilizzi cookie.
Per poter offrire il nostro servizio o le prestazioni contrattuali, trattiamo anche i dati dei nostri clienti e partner commerciali. Questi dati includono sempre dati personali. I dati dei clienti sono tutte le informazioni che vengono trattate sulla base di una cooperazione contrattuale o precontrattuale per poter fornire i servizi offerti. I dati dei clienti sono quindi tutte le informazioni raccolte che raccogliamo ed elaboriamo sui nostri clienti.
Ci sono molte ragioni per cui raccogliamo ed elaboriamo i dati dei clienti. Il motivo principale è che abbiamo semplicemente bisogno di una varietà di dati per fornire i nostri servizi. A volte l’indirizzo email è sufficiente, ma quando viene acquistato un prodotto o un servizio, ad esempio, necessitiamo anche di dati come nome, indirizzo, coordinate bancarie o dettagli del contratto. Utilizziamo quindi i dati anche per l'ottimizzazione del marketing e delle vendite in modo da poter migliorare il nostro servizio complessivo per i nostri clienti. Un altro motivo riguarda il nostro servizio clienti, che è sempre molto importante per noi. È nostra volontà che possiate contattarci in qualsiasi momento qualora abbiate domande sulle nostre offerte: per farlo abbiamo bisogno almeno di un indirizzo di posta elettronica.
I dati memorizzati possono essere riprodotti all’interno dei nostri sistemi solo utilizzando le categorie. Ciò dipende sempre dalla tipologia di servizi offerti. In alcuni casi, fornendoci semplicemente il vostro indirizzo email, siamo in grado di contattarvi o rispondere alle vostre domande, ad esempio. In altri casi, qualora acquistiate un prodotto o un servizio da noi, in tal caso abbisogneremmo di molte più informazioni, come i vostri dati di contatto, i dettagli di pagamento e i dettagli del contratto.
Ecco un elenco dei possibili dati che riceviamo ed elaboriamo da voi:
Non appena non sia più necessario disporre dei dati del cliente al fine di adempiere ai nostri obblighi contrattuali e ai nostri scopi, e quando i dati non siano più necessari per eventuali obblighi di garanzia e responsabilità, tali dati del cliente saranno cancellati. Questo è il caso, ad esempio, della scadenza di un contratto commerciale. Successivamente, il termine di prescrizione è generalmente di 3 anni, sebbene in singoli casi siano possibili periodi più lunghi. Vengono naturalmente rispettati anche i requisiti legali di conservazione. I dati dei vostri clienti non saranno certamente trasmessi a terzi a meno che non si sia dato il tuo consenso esplicito a farlo.
I riferimenti normativi per il trattamento dei vostri dati sono l'art. 6 par. 1 lit. a DSGVO (consenso), l'art. 6 par. 1 lit. b DSGVO (contratto o misure precontrattuali), l'art. 6 par. 1 lit. f GDPR (interessi legittimi) e in casi speciali (ad es. nel caso di servizi medici) l'art. 9 par. 2 lett. a. GDPR (trattamento di categorie speciali).
In caso di protezione di interessi vitali, il trattamento dei dati viene effettuato ai sensi dell'art. 9 par. 2 lett. c. GDPR. Ai fini dell'assistenza sanitaria, della medicina del lavoro, della diagnostica medica, dell'assistenza o del trattamento nel settore sanitario o sociale, o per l'amministrazione di sistemi e servizi nel settore sanitario o sociale, i dati personali vengono trattati ai sensi dell'articolo 9, paragrafo 2, lettera h) del GDPR. Se fornite volontariamente categorie speciali di dati, il trattamento si basa sull'art. 9, par. 2, lett. a) del GDPR.
Se utilizzate il nostro modulo di contatto, tratteremo i dati personali da voi volontariamente inseriti e, se applicabili, dati tecnici come il vostro indirizzo IP, che viene raccolto come parte della trasmissione. Di seguito è riportato cosa si intende con il termine «dati personali».
Inserite nel modulo di contatto solo i dati pertinenti alla vostra richiesta.
Di seguito, vi informeremo sul tipo esatto di trattamento dei dati in modo che sappiate esattamente cosa succede alle vostre informazioni.
Trattiamo i dati personali per rispondere alle vostre richieste e, se necessario, per consentire ulteriori contatti con voi. Senza questo trattamento, non saremmo in grado di rispondere ai vostri messaggi.
Tutti i dati forniti come parte del modulo di contatto possono essere trattati. Di solito si tratta di:
Inoltre, vengono raccolti dati tecnici come il vostro indirizzo IP e l'orario di trasmissione al fine di garantire la sicurezza e l'integrità del modulo di contatto.
Conserviamo i dati forniti tramite il modulo di contatto per il tempo necessario all'elaborazione della richiesta. Se da ciò ne dovesse derivare un rapporto commerciale, i dati saranno conservati per la durata di tale rapporto ed in conformità agli obblighi legali di conservazione. Non appena i dati non saranno più necessari e non saranno previsti periodi di conservazione a norma di legge, tali dati verranno eliminati.
Potete opporvi al trattamento dei vostri dati o richiedere la cancellazione di essi in qualsiasi momento. Per farlo, è sufficiente contattare la persona responsabile della protezione dei dati menzionata nella nostra politica sulla privacy. In questo caso, tuttavia, potremmo non essere più in grado di elaborare ulteriormente la vostra richiesta.
I dati forniti nel modulo di contatto sono trattati ai sensi dell'art. 6 par. 1 lit. b DSGVO (attuazione di misure precontrattuali) o lit. f DSGVO (interesse legittimo). Il nostro legittimo interesse è rispondere alle richieste di potenziali clienti o altre parti interessate e mantenere i contatti con loro.
Quando si visitano siti Web oggi alcune informazioni, inclusi i dati personali, vengono create e archiviate automaticamente: ciò accade anche su questo sito Web. Questi dati devono essere trattati con la massima parsimonia possibile e solo con una determinata giustificazione. Per sito Web si intende l'insieme di tutti i siti Web su un dominio, ovvero ogni suo elemento a partire dalla pagina iniziale (home page) fino all'ultima sotto-pagina (come questa, ad esempio). Per dominio viene inteso ad esempio “example.de” o “musterexample.com”.
Qualora desideriate visualizzare un sito Web su un computer, tablet o smartphone, utilizzerete un programma chiamato browser Web. Probabilmente alcuni browser Web sono conosciuti per nome: Google Chrome, Microsoft Edge, Mozilla Firefox e Apple Safari. Per brevità, saranno chiamati d’ora in avanti browser web.
Per visualizzare il sito Web, il browser deve connettersi a un altro computer in cui è memorizzato il codice del sito Web: il server Web. La gestione di un server Web è un'operazione complicata e dispendiosa in termini di tempo, motivo per cui di solito viene eseguita da fornitori professionali, i provider. Essi offrono web hosting e garantiscono quindi un'archiviazione affidabile e priva di errori dei dati dei siti Web.
I dati personali possono essere trattati quando il browser si connette al computer (desktop, laptop, tablet o smartphone) e durante la trasmissione dei dati da e verso il server web. Da un lato, il computer memorizza i dati e, dall'altro, il server Web deve archiviare i dati per un periodo di tempo per garantire il corretto funzionamento.
Le finalità del trattamento dei dati sono:
Anche mentre visitate il nostro sito Web in questo momento, il nostro server Web, che è il computer su cui è memorizzato questo sito Web, di solito memorizza automaticamente dati come
Di norma, i dati sopra indicati vengono archiviati per otto settimane e quindi eliminati automaticamente. Non condividiamo questi dati, ma non possiamo escludere la possibilità che questi dati vengano visualizzati dalle autorità in caso di condotta illegale.
In breve: la vostra visita viene registrata dal nostro provider (società che gestisce il nostro sito Web su computer speciali - server), ma non condividiamo i vostri dati senza il vostro consenso.
La liceità del trattamento dei dati personali nell'ambito del web hosting deriva dall'art. 6 par. 1 lit. f DSGVO (protezione degli interessi legittimi), siccome l'uso di un hosting professionale con un fornitore è necessario per presentare l'azienda in modo sicuro e intuitivo su Internet e per poter perseguire attacchi e reclami che ne derivano, se necessario.
Di solito esiste un contratto tra noi e l'hosting provider per l'elaborazione degli ordini ai sensi dell'art. 28 f. GDPR, che garantisce il rispetto della protezione dei dati e la sicurezza dei dati.